GWO

GWO

Global Wind Organization

Global Wind Organisation

Global Wind Organization (GWO) è una associazione no profit fondata dai principali produttori ed operatori di turbine eoliche. La mission è infortuni zero nel settore eolico.

L’obiettivo principale è  creare e sviluppare metodologie di addestramento e best practice per tutti i lavoratori del settore, innalzando il livello della sicurezza , riducendo i rischi nei parchi eolici presenti sul territorio europeo e mondiale.

A seguito di una attenta valutazione dei rischi e dell’analisi di incidenti accaduti durante le installazioni e le attività di manutenzione nei parchi eolici, è stato creato uno Standard

“Basic Safety Training” di cinque moduli per tutti i lavoratori del settore. I moduli formativi sono: First Aid, Manual Handling, Fire Awareness, Working at Heights Sea Survival.

Tutti I membri associati al GWO, riconoscono questo standard a livello globale come un requisito fondamentale ed indispensabile per un lavoro in sicurezza. Tutti i lavoratori, una volta completato l’addestramento, saranno in grado di valutare i rischi, evitarli o mitigarli. Inoltre avranno le competenze per gestire un’emergenza in una turbina eolica.

Laddove la normativa del singolo paese sia più stringente, Il centro di formazione (Trainer provider) deve rispettare le indicazioni ed inserirle come parte integrante nel percorso formativo. Se necessario, deve erogare una formazione specifica.

i moduli
validità

Ogni modulo ha una validità di 24 mesi.