.
About

About

Alcune informazioni su di noi, la nostra struttura, i nostri docenti

img

OTI SERVICE TRAINING CENTER

Centro di formazione accreditato GWO, IRATA, Anfos

Il centro di addestramento OTI Service è da 10 anni protagonista e partner fidato nella formazione e addestramento delle più importanti aziende mondiali del settore eolico e delle energie rinnovabili, telefonia mobile, accesso e posizionamento su fune.

Prima azienda in Italia ad ottenere la certificazione GWO – Global Wind Organization – (IT263656) da novembre 2019 OTI Service è diventata centro di addestramento IRATA International (5088/T). GWO e IRATA sono due tra le associazioni più serie e competenti, rispettivamente per il settore eolico e l’accesso su fune, a livello mondiale.

La Struttura

Con un’installazione alta 15 metri, larga 12 e profonda 8 metri il Centro di formazione OTI Service dispone di una struttura metallica outdoor perfettamente attrezzata per ricreare tutti gli scenari di emergenza che potrebbero verificarsi in quota, in grado di soddisfare le esigenze dei cordisti che lavorano in sospensione, dei lavoratori che si posizionano in anticaduta e di tutti gli operatori eolici.

img

Nel dettaglio abbiamo:

Nr. 02 scale (FABA/SOLL) con altezza 14 metri, per le emergenze, specifiche del settore eolico, e l’allenamento del soccorso attivo e passivo con discensori di emergenza;

Nr. 02 tralicci verticali

Nr. 03 tralicci orizzontali per la simulazione dell’arrampicata in anticaduta;

Nr. 01 piano inclinato per la simulazione del tetto

Nr. 01 HUB per le esercitazioni di evacuazione da una WTG

Nr. 01 struttura per le simulazioni all’interno di uno spazio confinato.

Nr. 01 palo in legno dedicato all’addestramento dei tecnici telefonici

Nr. 02 aule formative per la didattica frontale dotate di connessione internet wi fi

Nr. 02 bagni e spogliatoi

Nr. 30 KIT per addestramenti in anticaduta e sospensione.

Nr. 01 area ristoro

Il Centro di formazione OTI Service dispone inoltre di una struttura indoor alta circa 7 mt. per esercitazioni al coperto in caso di maltempo.

Il metodo e i docenti

Frutto dell’esperienza dei tanti anni di lavoro e formazione sul campo, il nostro metodo di insegnamento è in aggiornamento costante e si basa sul concetto “semplice & sicuro”. Cerchiamo di trovare sempre la soluzione più semplice da applicare sia al lavoro sia al soccorso poiché abbiamo sperimentato che, nella maggior parte dei casi, significa anche trovare la soluzione più sicura. Questa è la nostra convinzione, il nostro “marchio di fabbrica”.

I docenti, tutti certificati IRATA, hanno una esperienza ventennale lavorativa nell’industria, nel soccorso e nell’insegnamento. Anche tutti gli istruttori junior sono certificati IRATA e hanno un importante background alle spalle come tecnici su fune/anticaduta e una esperienza almeno triennale nella formazione. Tutti i docenti hanno inoltre i requisiti richiesti dal decreto interministeriale del 06 marzo 2013.

L'ambiente

Alla Oti, a prescindere dal tipo di corso che si frequenta, un anticaduta base, un più complesso ed impegnativo IRATA o un GWO con prova di evacuazione da una turbina Vestas alta 80 mt, gli obiettivi del corso sono sempre gli stessi: “apprendere in sicurezza divertendosi. Cerchiamo di trasmettere la nostra conoscenza delle tecniche e delle attrezzature in sicurezza e in una atmosfera rilassata ma con massima concentrazione durante le esercitazioni.

Vai alla sezione corsi, scegli quello che fa per te ed iscriviti…ti aspettiamo!